OLTRE 300 MILIONI DI EURO STANZIATI DALL'I.N.A.I.L. CON IL NUOVO BANDO 2013
Nell'ambito delle attività promozionali della cultura e delle azioni di prevenzione previste dall'art. 11 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., è stata resa disponibile per il 2013 una nuova tranche di risorse finanziarie che l'I.N.A.I.L. mette a disposizione per incentivare la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo stanziamento, di oltre 300 milioni di euro, è destinato a finanziare progetti, realizzati da piccole e medie Imprese distribuite su tutto il territorio nazionale, anche individuali, (iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura), nei quali sia data priorità a tipologie di intervento quali l'investimento, la responsabilità sociale, l'adozione di modelli organizzativi, la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro.
Le Imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva, su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.
Il finanziamento è costituito da un contributo, in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenute dall'Impresa per la realizzazione del progetto (per un massimo di 130.000 euro).
L'I.N.A.I.L., a partire dal 21 gennaio 2014, metterà a disposizione delle Imprese una procedura informatica per l'inserimento della domanda di contributo.
L’inserimento on-line dei progetti è possibile a partire dal 21 gennaio fino all’8 aprile 2014. Se le caratteristiche del progetto sono in linea con quelle richieste dal bando, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio.
Per consultazione si allega copia del Bando ISI 2013.