RIUNIONE ILLUSTRATIVA 25 OTTOBRE 2013 – DOCUMENTAZIONE

RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO DI TARIFFA I.N.A.I.L. - MODELLO OT24

A seguito della riunione illustrativa, da noi organizzata in collaborazione con l’I.N.A.I.L. di Como, in tema di:

RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO DI TARIFFA I.N.A.I.L. - MODELLO OT24

in data venerdì 25 ottobre 2013, pubblichiamo in allegato le slide predisposte dal relatore rag. Davide Bacilieri - Funzionario dell’I.N.A.I.L. di Como.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈

Ricordiamo che il Comitato Paritetico Territoriale, attraverso la Sua attività, consente di ottenere un punteggio al fine del raggiungimento della soglia minima dei 100 punti utili al conseguimento della riduzione del tasso I.N.A.I.L.

  • SOPRALLUOGHI TECNICI IN CANTIERE (con modulo di richiesta) - 50 punti (vedi modulo di domanda - Sezione Cantieri Temporanei e Mobili - Punto 1)
  • CONFERENZE DI CANTIERE (che non sostituiscono la formazione di base ma arricchiscono il processo formativo del personale) - 40 punti  (vedi modulo di domanda - Sezione Formazione - Punto 6).

IMPORTANTE
Si precisa che: a seguito di un quesito posto all’I.N.A.I.L. di Como - in riferimento al modello OT24 (sotto riportato) nella Sezione B - Prevenzione e Protezione al punto B1. -  per valutazione dei rischi si intende anche la redazione del Piano Operativo Sicurezza (P.O.S.) per il singolo cantiere, la partecipazione del R.L.S. deve essere attiva oltre alla firma sul documento deve risultare il coinvolgimento del R.L.S. attraverso: esempio verbale di riunioni per la stesura del documento oppure relazione di sopralluogo in cantiere o documento con suggerimenti proposti dal R.L.S.
Mentre per gli R.L.S.T. è sufficiente che l’Impresa conservi il modulo di adesione al servizio degli R.L.S.T. e la comunicazione di apertura del cantiere inviata agli R.L.S.T.
Il R.L.S.T. uscirà sul cantiere e compilerà la scheda di verifica e firmerà il P.O.S.
Pertanto anche il coinvolgimento degli R.L.S./R.L.S.T. alla redazione del P.O.S. - per il singolo cantiere - contribuisce con 30 punti al raggiungimento dei 100 punti richiesti (vedi modulo di domanda - Sezione Prevenzione e Protezione - Punto 1).
Naturalmente l’Impresa ne può usufruire per la valutazione dei rischi aziendali o per un P.O.S. una sola volta nell’arco dell’anno.

Questa importante opportunità consente a tutte le Imprese, trascorso il primo biennio di attività, di usufruire dello sconto sino ad un massimo del 30% delle tariffe I.N.A.I.L. e contestualmente svolgere azioni per accrescere la consapevolezza degli addetti sulla prevenzione infortuni in un settore così a rischio come l’edilizia.

Per beneficiare di tale “sconto” le Imprese devono assolutamente essere in regola con gli adempimenti obbligatori relativi alla sicurezza, alla regolarità contributiva e non avere in sospeso contenziosi che comportino irregolarità.

Tutti gli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro devono essere eseguiti nell’anno precedente a quello in cui si chiede la riduzione.

acrobat_news Presentazione Convegno

acrobat_news Modello OT24

acrobat_news Allegati OT24

acrobat_news Scheda autovalutazione

acrobat_news Guida alla compilazione

I commenti sono chiusi