LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE

La pubblicazione - edita dall’I.N.A.I.L. - ha lo scopo di raccogliere elementi essenziali inerenti la valutazione e la gestione dei rischi dovuti all’esposizione all’agente fisico rumore, con l’obiettivo di aggregare, in un contesto operativo, una serie di informazioni utili agli attori del sistema di sicurezza aziendale: Datori di Lavoro e R.S.P.P. (Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione) in primis.

Nel manuale sono affrontate problematiche che vanno dall’esame delle strategie di misura del rumore, al calcolo delle incertezze di misura, alla verifica dei D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) uditivi, proponendo un taglio operativo mediante il corrente riferimento a casi-studio. 

l rischi derivanti da agenti fisici nell’ambiente lavorativo debbono essere rimossi, o ridotti il più possibile, attraverso le seguenti azioni:

  • corretta progettazione e pianificazione dei processi lavorativi sul luogo di lavoro;
  • riduzione della presenza di agenti fisici nell’ambiente di lavoro in base alle necessità lavorative;
  • diminuzione della durata e dell‘intensità di esposizione;
  • restrizione al minimo del numero dei lavoratori potenzialmente esposti;
  • corretta formazione ed informazione dei lavoratori;
  • somministrazione di attrezzature adeguate alla specifica attività e indicazione delle relative procedure di manutenzione;
  • determinazione di idonee misure tecnico-organizzative.

Ricordiamo, infine, che con il recente Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 - entrato in vigore il 24 settembre 2015 - si ha una modifica nell’articolo 190 (Valutazione del rischio): viene sostituito il comma 5-bis, introducendo in questo modo la possibilità di stimare in fase preventiva l’emissione sonora di attrezzature di lavoro, macchine e impianti facendo riferimento alle banche dati sul rumore approvate dalla Commissione Consultiva Permanente e riportando la fonte documentale.

Per consultazione si allega copia di tale pubblicazione.

acrobat_news INAIL - La valutazione del rischio rumore

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento