LE SCALE PORTATILI

REQUISTI E CARATTERISTICHE PROPRIE DA DETERMINARE MEDIANTE PROVE SPERIMENTALI

Il volume - pubblicato da I.N.A.I.L. - Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici - analizza le caratteristiche di sicurezza, di stabilità e i requisiti prestazionali delle scale portatili, riportando in particolare analisi di misure progettuali utili alla riduzione dei rischi sul lavoro.

Le scale portatili sono attrezzature largamente diffuse e usate in ambienti di lavoro e di vita.

Le tipologie di incidenti riguardano principalmente la stabilità nell’uso e la resistenza strutturale nei riguardi del comportamento alle sollecitazioni cicliche. Tali caratteristiche non sono verificate con idonee prove dalla normativa di prodotto europea vigente, in quanto vengono parzialmente e indirettamente valutate con considerazioni geometriche per quanto concerne la stabilità, e con prove di carattere esclusivamente statico per la resistenza strutturale.

L’individuazione delle misure progettuali e di sperimentazione - del report, argomento della pubblicazione - per ridurre al minimo i rischi connessi con le attività effettuate è in diretta relazione con la possibilità di verificare le caratteristiche di resistenza e di stabilità delle stesse attraverso prove sperimentali.

Copia di tale pubblicazione può:

  • essere consultata sul sito dell'I.N.A.I.L. www.inail.it (vedi Sezione I.N.A.I.L. comunica - Pubblicazioni)
  • o essere richiesta agli Uffici del C.P.T. (tel. 031-3370170 - mail: info@cptcomo.org).

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento