MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DELLE VERIFICHE PERIODICHE

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Circolare n. 31 del 18 luglio 2013, avente ad oggetto “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all. VII del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art. 71, comma 13, del medesimo Decreto Legislativo - Chiarimenti” ha fornito indicazioni in relazione all’obbligo di trasmissione trimestrale del registro informatizzato delle verifiche effettuate (punto 4.3 dell’Allegato III del D.M. 11 aprile 2011).

I soggetti abilitati trasmettono trimestralmente (15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre e 15 gennaio) il suddetto registro attraverso il Portale soggetti abilitati, predisposto da I.N.A.I.L., sia per la prima che per le successive verifiche da questi effettuate nei trimestri di riferimento.

L’I.N.A.I.L. provvederà a garantire alle A.S.L./A.R.P.A. Territoriali l’accesso alle informazioni in tempo reale ed entro 15 giorni dalle richiamate scadenze trimestrali (i dati delle verifiche periodiche e le copie digitalizzate dei verbali delle stesse).

In tal modo risulterà semplificata per A.S.L. e A.R.P.A. la procedura di inserimento dei dati e  l’invio annuale a I.N.A.I.L. (15 febbraio).

Per consultazione si allega copia di tale documento.

acrobat_news Circolare n. 31 del 18 luglio 2013

I commenti sono chiusi