I NUOVI MODELLI SEMPLIFICATI

PUBBLICATI SULLA GAZZETTA UFFICIALE I NUOVI MODELLI SEMPLIFICATI PER LA REDAZIONE DEL P.O.S., P.S.C., FASCICOLO DELL'OPERA E P.S.S.

Con Decreto Interministeriale 9 settembre 2014 (Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014) sono stati pubblicati i “Modelli semplificati per la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.), del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (P.S.C.) e del Fascicolo dell'Opera (F.O.), nonché del Piano di Sicurezza Sostitutivo (P.S.S.)”.

Il Decreto stabilisce che, ferma restando l’integrale applicazione delle previsioni di cui al Titolo IV del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., è facoltà dei Datori di Lavoro, dei Coordinatori, dell’Appaltatore o Concessionario predisporre, rispettivamente, il P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza), il P.S.C. (Piano di Sicurezza e di Coordinamento), il Fascicolo dell’Opera e il P.S.S. (Piano Sostitutivo di Sicurezza) utilizzando i modelli semplificati allegati al Decreto stesso.

Il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con gli altri Ministeri interessati (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero della Salute) hanno 24 mesi, dall’entrata in vigore del presente Decreto, per monitorare l'applicazione dei modelli pubblicati, rielaborandone eventualmente i contenuti.

Per consultazione si allega copia del Decreto Interministeriale.

acrobat_news Decreto Interministeriale 9 settembre 2014

 

I commenti sono chiusi