PUBBLICAZIONE I.N.A.I.L.

APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO MATERIALI DI TIPO MOBILE AUTOGRU'

L’I.N.A.I.L. ha elaborato il documento Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogrù che descrive le modalità tecnico-amministrative per la conduzione della prima verifica periodica delle gru mobili, identificate nel D.M. 11 aprile 2011 con il termine di “autogrù”.

La guida I.N.A.I.L., rivolta a tutti i soggetti coinvolti in materia di sicurezza (soggetti abilitati e operatori di ASL/ARPA), descrive ed illustra le principali caratteristiche costruttive, tratta poi in modo approfondito le fasi di cui si compone l’attività tecnica circa la prima verifica periodica, per valutare lo stato di conservazione e di efficienza delle autogrù ai fini della sicurezza.

Le istruzioni elaborate non costituiscono ovviamente un riferimento vincolante, ma vogliono piuttosto proporsi come esempio di armonizzazione su scala nazionale dell’approccio alla prima verifica periodica, definendo modalità per la conduzione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti.

Chiude il documento un’appendice con le liste di controllo e la documentazione di riferimento.

Como, 08 giugno 2018

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento