VERIFICHE PERIODICHE SULLE ATTREZZATURE

NUOVI CHIARIMENTI SU MACCHINE, TARIFFE E SOGGETTI ABILITATI

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la Circolare n. 5 del 3 marzo 2015 relativa a chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., nonché i  criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo Decreto Legislativo”.

La Circolare fornisce indicazioni in merito a: 

1. Attrezzature di lavoro costituite da più bombole
Si fa riferimento alle attrezzature di lavoro costituite da più bombole, rientranti nell’Allegato VII del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., collegate in parallelo ad un unico collettore in uscita per la fruizione del prodotto, che condividono gli stesso dispositivi di sicurezza, di protezione e di controllo (non riguarda espressamente il settore edile).

2. Generatori di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso per impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calda sotto pressione con temperatura dell'acqua non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica, aventi potenzialità globale dei focolai superiori a 116 KW e serbatoi di GPL.

3. Tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di cui all’Allegato VII del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.
Le tariffe sono riportate nelle tabelle dell’Allegato I del suddetto Decreto Dirigenziale e aggiornate sulla base dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati, rilevati nel mese di ottobre 2014, pari a + 0,9% .

4. Segnalazioni di comportamenti anomali dei Soggetti Abilitati
In conformità all’Allegato III del D.I. 11 aprile 2011, l’I.N.A.I.L. e le A.S.L., ovvero le ARPA, nei casi previsti, devono inviare tempestivamente le eventuali segnalazioni di comportamenti anomali dei Soggetti Abilitati nell’effettuazione delle verifiche periodiche, proponendo nel contempo le possibili soluzioni oppure la sospensione o la cancellazione dall’elenco dei soggetti abilitati.
Nell’Allegato 2 viene riportata la tabella relativa alle segnalazioni di comportamenti anomali, mentre nell’Allegato 3 il Modello per l’effettuazione delle segnalazioni.

Per consultazione si allega copia di tale Circolare.

acrobat_news Circolare n. 5 del 3 marzo 2015 - Verifiche periodiche sulle attrezzature

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento